Corsi BLSD e disostruzione delle vie aeree – Tre corsi in uno: adulto, bambino e lattante (Heartsaver® CPR AED – American Heart Association)

Corsi di – Defibrillazione Precoce – rianimazione cardiopolmonare con utilizzo di defibrillatore (adulto/pediatrico) e manovre di disostruzione delle vie aree su adulti, bambini e lattanti

Informazioni complete sul sito di American Heart Association

La formazione è un aspetto importante quando c’è un defibrillatore nel mezzo. Il metodo didattico utilizzato è il solo in grado di unire efficacia pratica a spunti teorici importanti, grazie all’ampio uso di video e di esercitazioni pratiche.
Il corso si rivolge a tutte quelle persone che desiderano imparare le manovre di rianimazione cardiopolmonare, l’uso del defibrillatore e le manovre di disostruzione su adulti, bambini, lattanti.
Non esistono vincoli particolari se non quello anagrafico: l’età minima è di diciotto anni.

Grazie al supporto del Comitato CSI provinciale di Ravenna siamo lieti di poter offrire corsi BLSD e disostruzione delle vie aeree.

Si tratta di un corso teorico/pratico che ha come obiettivo la formazione e l’acquisizione delle conoscenze e delle tecniche necessarie al riconoscimento delle emergenze, ad una corretta RCP (rianimazione cardio-polmonare), all’uso del DAE ed alla gestione dell’ostruzione delle vie aeree in modo sicura, tempestivo ed efficace.
Un corso semplice e alla portata di tutti che vi permetterà di imparare quelle semplici ma fondamentali manovre da mettere in pratica in caso di emergenza.

Il corso rispetta tutti i criteri di legge e vi abiliterà all’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno, dispositivi salvavita sempre più diffusi nelle nostre città. Verranno seguite le linee guida American Heart Association 2015, le più aggiornate a livello mondiale, e la validità del certificato sarà verificabile on-line sul portale della società scientifica.

  • Corso BLSD e disostruzione delle vie aeree adulto, pediatrico e lattante della durata di 6 ore
  • Almeno 1 istruttore ogni 6 corsisti
  • Video dimostrativi con esercitazioni pratiche
  • Manuale AHA Heartsaver® CPR AED originale in italiano e a colori
  • Certificazione AHA verificabile online su CPRverify
  • Valvola unidirezionale e protezione facciale da utilizzare durante le prove pratiche

Il corso prevede molto tempo dedicato alla pratica con l’ausilio di manichini (non sono ammesse assenze) e per questo consigliamo un abbigliamento comodo.
Per legge, la certificazione è valida solo per i maggiorenni.

Al fine di ottemperare alle comunicazioni di legge, inoltre, vi chiediamo inoltre i dati del vostro defibrillatore, se già in vostro possesso.

Abbiamo scelto di offrire il modulo completo adulto, pediatrico e lattante al fine di non rispondere solo a un obbligo di legge ma anche a un dovere morale nei confronti della società in quanto dopo aver imparato poche e semplici manovre potrete essere in grado di fare la differenza in caso di necessità.

Siamo disponibili ad organizzare il corso presso la vostra sede: in tal caso è necessaria la disponibilità di una sala idonea ove sia possibile allestire le postazioni necessarie per le prove pratiche e poter proiettare il video didattico.

Sconto Inail per prevenzione alle imprese cardioprotette
L’installazione di un DAE e i corsi BLSD rivolti ai dipendenti per la relativa abilitazione sono inclusi nel modello OT24 tra gli interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro che garantiscono una riduzione del tasso di premio (ricadendo tra gli interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro in aggiunta rispetto a quelli minimi previsti per legge).
Nello specifico il punto C9 del modulo OT24 INAIL prevede che se “L’azienda senza obbligo di adozione di un defibrillatore ha effettuato la specifica formazione per lavoratori addetti all’utilizzo del defibrillatore in proprio possesso (corso BLSD)” si ottiene un punteggio pari a 40 punti!
NOTA IMPORTANTE! L’INAIL ha chiarito che è necessario l’aggiornamento annuale per la concessione dell’agevolazione – a differenza di quanto avviene normalmente per le certificazioni BLSD – specificando che come per altri interventi vengono richiesti miglioramenti che vanno oltre alle prescrizioni di legge.

Contattaci per ulteriori informazioni o per partecipare ai nostri corsi!





 

L’American Heart Association promuove vivamente la conoscenza e la competenza in tutti i corsi dell’AHA ed ha sviluppato a questo scopo del materiale didattico. L’uso di tale materiale nei corsi non costituisce una sponsorizzazione da parte dell’AHA. Eventuali compensi richiesti per il corso, fatta eccezione per i costi vivi del materiale dell’AHA, non costituiscono un guadagno per l’AHA.

Print Friendly, PDF & Email