BLSD + PBLSD per Operatori Sanitari (BLS for Healthcare Providers – American Heart Association)

Organizziamo corsi in un’unica giornata (8 ore) di BLSD + PBLSD per ottenere l’abilitazione BLS Healtcare Provider dell’American Heart Association.

Informazioni complete sul sito di American Heart Association

Obiettivi

L’obiettivo del corso di BLSD per operatori sanitari consiste nel formare i partecipanti in modo che siano in grado di salvare la vita alle vittime di arresto cardiaco mediante una rianimazione cardiopolmonare (RCP) di alta qualità. L’American Heart Association ha progettato il corso di BLS per operatori sanitari per prepararli all’esecuzione della RCP in ambiente intra-ospedaliero ed extra-ospedaliero. Questo corso forma i partecipanti a riconoscere prontamente l’arresto cardiaco, a praticare compressioni toraciche efficaci, a eseguire ventilazioni in modo corretto e a utilizzare il defibrillatore esterno automatizzato (AED) immediatamente dopo averlo ricevuto, in squadra o come soccorritori singoli. Inoltre il corso insegna a risolvere casi di soffocamento. Il corso include tecniche di soccorso per adulti, bambini e lattanti.
Il corso riguarda gli studenti che forniscono assistenza sanitaria a pazienti in un’ampia varietà di contesti, tra cui l’ambiente intra- ed extra-ospedaliero. Chiunque debba saper eseguire la RCP in un contesto sanitario può partecipare al corso. Anche i soccorritori che desiderano approfondire le proprie capacità sull’esecuzione della RCP a 1 e 2 soccorritori per adulti, bambini e lattanti possono partecipare al corso.

Svolgimento

Il corso di BLSD per operatori sanitari utilizza un video come guida per le esercitazioni. Alcuni studi hanno mostrato che gli studenti che si esercitano sulla RCP con la guida di un video acquisiscono e mantengono le competenze in maniera decisamente migliore rispetto ad altri modelli di insegnamento.
L’istruttore è un elemento fondamentale del corso in aula. La struttura del corso garantisce che gli istruttori possano dedicarsi all’osservazione attenta degli studenti, fornendo feedback e guidando l’acquisizione delle competenze da parte degli studenti. L’obiettivo finale è che lo studente, una volta terminato il corso, sia in grado di eseguire le tecniche di BLS per salvare una vita.
Sebbene le istruzioni del video forniscano la struttura di base del corso di BLSD per operatori sanitari, l’istruttore contribuisce alla formazione degli studenti e facilita lo svolgimento di ogni corso tradizionale di BLS in aula.

Durata

Il corso, erogato secondo gli standard qualitativi richiesti dall’American Heart Association (AHA), è costituito da sessioni sia di approfondimento teorico che di addestramento pratico, per una durata complessiva di 8 ore.

A chi è rivolto

Medici, Odontoiatri, infermieri, Ostetriche, Fisioterapisti, Logopedisti, Soccorritori, Protezione civile e studenti dell’ultimo anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia.

Sessioni di addestramento

Le sessioni di addestramento pratico vengono eseguite su manichini, con la diretta supervisione degli istruttori.
Tale addestramento consente ai discenti di eseguire praticamente tutta la sequenza di rianimazione cardiorespiratoria, comprensiva dell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, di interagire direttamente con gli istruttori e di mettere in pratica le capacità acquisite.
La simulazione realistica facilita inoltre l’apprendimento e favorisce il mantenimento nel tempo delle conoscenze e delle abilità pratiche acquisite.

Materiale didattico

Ai partecipanti verrà inviato il “Manuale Esecutore BLS” dell’American Heart Association.

Valutazione finale

I partecipanti verranno valutati per le loro conoscenze teoriche attraverso un test scritto; la valutazione riguarderà anche l’acquisizione di abilità pratiche attraverso una prova con simulazione pratica delle diverse fasi della sequenza di rianimazione cardiorespiratoria.

Certificazione

Ai partecipanti che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova teorica (minimo 84%) verrà rilasciato un attestato ed una Card di “Esecutore BLS AHA (BLS Provider). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.

Programma

Il corso di BLS per operatori sanitari include i seguenti argomenti:

  • Parte 1: Concetti generali
  • Parte 2: BLS/RCP per adulti
  • Parte 3: Defibrillatore esterno automatizzato per adulti e bambini di 8 anni o più
  • Parte 4: BLS/RCP per bambini da 1 anno alla pubertà
  • Parte 5: BLS/RCP per lattanti
  • Parte 6: Defibrillatore esterno automatizzato per lattanti e bambini di età compresa tra 1 e 8 anni
  • Parte 7: RCP con supporto avanzato delle vie aeree
  • Parte 8: Ventilazioni bocca-bocca
  • Parte 9: Ventilazioni di soccorso
  • Parte 10: Risoluzione del soffocamento

Possibilità di organizzare corsi con erogazione di crediti ECM

Contattaci per ulteriori informazioni o per partecipare ai nostri corsi!





L’American Heart Association promuove vivamente la conoscenza e la competenza in tutti i corsi dell’AHA ed ha sviluppato a questo scopo del materiale didattico. L’uso di tale materiale nei corsi non costituisce una sponsorizzazione da parte dell’AHA. Eventuali compensi richiesti per il corso, fatta eccezione per i costi vivi del materiale dell’AHA, non costituiscono un guadagno per l’AHA.

Print Friendly, PDF & Email