ACLS – Advanced Cardiovascular Life Support American Heart Association

Questo corso avanzato sottolinea l’importanza della comunicazione e delle dinamiche all’interno del team e la rilevanza dei sistemi di assistenza nonché del trattamento dell’immediato post-arresto cardiaco.

Il corso ACLS affronta anche argomenti quali la gestione delle vie aeree e la relativa farmacologia.
Nel corso ACLS, le competenze si apprendono in sessioni plenarie e in stazioni di lavoro a piccoli gruppi, in cui sono presentati scenari basati su casi.
Il corso si conclude con successo se vengono dimostrate competenze in tutte le stazioni di apprendimento e viene superata una prova pratica su RCP, AED, ventilazione con sistema pallone-maschera, nonché una verifica su Megacode e un esame scritto.

  • Competenze di supporto vitale di base, tra cui compressioni toraciche efficaci, uso di un sistema pallone-maschera e uso di un AED;
  • Riconoscimento e gestione precoce degli arresti respiratori e cardiaci;
  • Riconoscimento e gestione precoce delle condizioni di periarresto, come la bradicardia sintomatica;
  • Gestione delle vie aeree;
  • Relativa farmacologia;
  • Gestione delle sindromi coronariche acute e dello stroke;
  • Efficace capacità comunicativa come team leader o membro del team di rianimazione;
  • Dinamiche di un team efficiente di rianimazione.

Il corso dura circa 16 ore, incluse le esercitazioni e la verifica delle competenze. La durata del corso si basa su un rapporto di 1 istruttore a 6 studenti e 2 manichini.

Il corso è rivolto agli operatori sanitari (medici ed infermieri) che dirigono o gestiscono l’arresto cardiopolmonare e altre emergenze cardiovascolari, incluso il personale coinvolto nella risposta alle emergenze, nella medicina d’emergenza e nelle unità di terapia intensiva.

Contattaci per ulteriori informazioni o per partecipare ai nostri corsi!





[recaptcha]

L’American Heart Association promuove vivamente la conoscenza e la competenza in tutti i corsi dell’AHA ed ha sviluppato a questo scopo del materiale didattico. L’uso di tale materiale nei corsi non costituisce una sponsorizzazione da parte dell’AHA. Eventuali compensi richiesti per il corso, fatta eccezione per i costi vivi del materiale dell’AHA, non costituiscono un guadagno per l’AHA.